L’Acquario di Cala Gonone é un’opera di moderna architettura, ospitata in un’area di notevole interesse
paesaggistico, tra ulivi secolari e rigogliosa macchia mediterranea. La struttura, realizzata su un progetto degli architetti Peter Chermayeff e Sebastiano Gaias gode di un'incantevole
vista sul Golfo di Orosei.
Il percorso espositivo, incentrato principalmente sul Mar Mediterraneo, é composto da 25 vasche dedicate agli ecosistemi marini della Sardegna e si completa grazie ad una sezione tropicale e ad una
divertente vasca tattile.
L’Acquario é anche un Giardino zoologico, e ha ottenuto dal Ministero dell’Ambiente il riconoscimento di struttura con alto livello di benessere animale, secondo i disciplinari indicati dalla Legge Zoo.
Per questo motivo gli sono stati affdati due animali in difficioltà: uno splendido esemplare di tartaruga caretta, rimasto cieco in seguito ad una spiaggiamento dovuto all’ingestione di rifiuti e
un’esemplare di volpe vittima di incendio boschivo. Entrambi gli animali non possono essere introdotti in natura e sono diventati formidabili testimoni dei danni dell’ambiente provocati da alcuni
comportamenti umani.
L’Acquario, fin dalla sua inaugurazione nel 2010, é fortemente impegnato in un’opera di divulgazione sui temi legati alla tutela dell’ecosistema marino informando, attraverso varie installazioni
lungo il percorso espositivo, sulle problematiche legate alla presenza di rifiuti di mare, al consumo sostenible, alla tutela della biodiversitá.
Un’Acquario green che utilizza material di riciclo, come il vetro granulare e sistema a basso consumo energético.
Percorso Espositivo:
25 vasche espositive, 300 specie marine, 450.000 litri d'acqua. Questo e tanto altro nel percorso espositivo dell'Acquario di Cala Gonone, l'Acquario
della Sardegna.
Dai temibili Piranha alle profondità del Mar Mediterraneo, passando per le coste rocciose, con i loro incredibili abitanti, fino ai caldi mari tropicali, coloratissimi e ricchi di biodiversità.
Un tuffo nelle acqua dolci popolate da specie aliene e l'emozione del contatto diretto con razze, stelle e gattucci nella vasca tattile.
Non solo mare...nel parco esterno, circondato di profumata macchia mediterranea, il recinto della volpe Rosa Fumetta, ambasciatrice delle vittime da incendio boschivo.
Lungo il percorso espositivo una ricca pannellistica per sensibilizzare il visitatore sui gravi problemi che affliggono l'ecosistema marino, causati dall'inquinamento da plastica in mare e da metodi
di pesca non ecosostenibili.
La grande vasca dei pelagici: con i suoi 350.000 litri d’acqua, é la piú grande vasca dell’Acquario di Cala Gonone e per questo motivo
ospita gli animali di maggiori dimensioni fra quelli presenti in struttura como palombi, ricciole, dentrici, orate, trigoli, ombrine boccadoro e cernie.
Piranha: la prima vasca ospita piranha che vivono nei fiumi sudamericani, dal bacino del Rio Amazzoni fino al Paraguay e raggiungono taglie tra i 15 e i 25 centimentri. Si cibano di carne e pesce, grazie a danti agruzzi estremamente taglienti, addirittura utilizzati dagli indios dell’Amazzonia come punte delle loro frecce.
Coste rocciosa: dedicata ai maestri del mimetismo, ai lucifughi che cercano le loro tane nelle rocce caratteristiche delle coste lungo il Golfo di Orosei.
Storia di una tartaruga: l’esemplare di tartaruga marina ospitata nel nostro Acquario appartiene alla specie caretta, gravemente minacciata di estinzione in tutto il bacino del mar Mediterraneo e per questo protetta da stringenti normative in Italia e all’estero.
La Volpe Rosa Fumetta: Rosa è un esemplare di Vulpes vulpes ichnusae che, a maggio del 2017, è stata tratta in salvo dagli operatori del CFVA da un incendio boschivo nel Comune di Massama.
I mari tropicali: nelle acque calde dei tropici l’ evoluzione ha dato luogo alla maggiore diversità marina di specie del pianeta. Le vasche tropicali raccontano come si origina un atollo e molti splendidi casi di adattamenti evolutivi e simbiosi.
La vasca del mare inquinato: : dalla mancanza di conoscenza nasce la leggerezza con la quale, senza riflettere sulle gravi conseguenze per l'ambiente, abbandoniamo rifiuti di ogni genere.
Lungo il percorso espositivo dell'Acquario di Cala Gonone diverse installazioni, fra le quali la "Vasca del mare Inquinato", informano e sensibilizzano il visitatore sui gravi problemi legati all'inquinamento in mare.
Mare profundo: Nelle profondità dei mari la luce cede il posto alle tenebre ed ecco perchè gli ambienti che osserviamo sono marcatamente differenti rispetto a quelli delle prime vasche. Il coralligeno, i fondi mobili e tutti i loro abitanti sono gli attori di questi habitat dove osserviamo forme inconsuete e colori mimetici.
La Vasca tattile: regala emozioni che non passano più solo per la vista ma attraverso il tatto e l'olfatto.Razze, stelle e gattucci si lasciano accarezzare e il contatto diretto con questi simpatici abitanti del mare diventa un'esperienza indimenticabile per grandi e piccini.